C’è un futuro per la nostra civiltà?

096-4Guardiamo i sintomi: Violenza, Rapine, Incendi dolosi, Bombe, Terrorismo, Sommosse, Intolleranza, Dittature, Genocidi, Razzismo, Integralismo, Odio, Sospetto, Manicheismo.

Tutti indicatori di un degrado continuo dell’etica che lentamente viene sostituita dall’etologia… ritorno alle origini della specie?

Ho il sospetto che i piccoli episodi di violenza che colpiscono i cittadini giorno dopo giorno, danneggino una cultura ancora più delle sommosse popolari che divampano all’improvviso e poi si spengono.

Oh… coscrizioni e schiavitù, segreti di stato e militari, atti di forza di ogni tipo da parte del governo, incarcerazione senza cauzione e senza processi veloci, torture da parte delle istituzioni, identificare il possesso o il conto in banca come valore sul quale giudicare una persona. Tutti i testi di storia parlano di alcune di queste caratteristiche come proprie di culture malate ma solo una cultura moribonda mostra sempre la cattiveria a livello personale.

Le cattive maniere, la mancanza di rispetto per gli altri nelle piccole cose, la scomparsa della cortesia sono più significativi di tutti gli altri sintomi elencati in precedenza, il “noi” del rispetto passa da una nazione ad una regione o ad una razza, poi si riduce ancora ai membri di una famiglia, magari con qualche esclusione, e il centro del mondo, il signore unico centro dell’universo diventa l’IO”.

I sintomi sono seri soprattutto perché l’individuo che li sfoggia li considera un indice della propria forza e del proprio valore e a questo punto la prevaricazione diventa una routine quotidiana riscontrabile in ogni attività ed esercitata verso chiunque.

In questi casi è troppo tardi per salvare questa cultura.

P.S. Ovviamente ogni riferimento alla cultura globale attuale è puramente casuale, questo è uno scritto di fantasia e si riferisce ad un ipotetico mondo ben diverso dal nostro.

O no?

C’è un futuro per la nostra civiltà?ultima modifica: 2021-10-05T22:54:17+02:00da nightmarella
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “C’è un futuro per la nostra civiltà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.