Luoghi comuni, considerazioni.

I cosiddetti luoghi comuni sono spesso considerati espressioni della saggezza popolare tramandata da generazioni, in alcuni casi è vero ma in altri sorge il sospetto che siano stati inventati e diffusi ad arte. Vediamone alcuni.

Per imparare a comandare bisogna sapere obbedire. Già… e per imparare a nuotare bisogna sapere annegare.

È l’uccello mattiniero che mangia il verme. Di contro è il verme dormiglione che se la scampa.

Il lavoro nobilita l’uomo.  Ditemi i nomi di dieci nobili che lavorano nelle miniere di diamanti del Sudafrica o all’Ilva di Taranto e vi darò ragione.

L’ozio è il padre dei vizi. Il vero ozioso non spreca energie inutili.

Tira più un pelo di f… che una coppia di buoi. Questo è vero solo in parte, se lo trovate nella minestra tirate maledizioni che scuoierebbero i buoi ma non conosco nessuno che trovi sexy una coppia di buoi.

Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Se non state morendo di fame è meglio aspettare la gallina che vi darà uova tutti i giorni, non commettete l’errore di chi ha rinunciato alla primogenitura per un piatto di lenticchie.

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Questo è vero, però se aspettando domani trovate l’impaziente che fa oggi quello che voi avete rimandato…

Un figlio è poco ma due sono troppi. Concordo in pieno, perché i miei hanno deciso di fare mio fratello dato che avevano già me? Ecchecavolo speravano di perfezionare la perfezione?

Donne e motori, gioie e dolori. Giriamo la frittata, uomini e motori coppia di dolori.

L’occhio del padrone ingrassa il cavallo. Escludendo cavalli carnivori che troverebbero poco da mangiare è giustissimo, per esempio appena perdo di vista il mio ragazzo ecco che qualcuna tenta di accalappiarlo.

La fortuna è cieca. Balle! Se lo fosse non riuscirebbe a evitarmi così accuratamente.

Chi non fa non falla. E allora perché vi lamentate se cerco in tutti i modi di evitare di commettere errori?

Dove si mangia in tre si mangia anche in quattro. OK però fermi li, continuando si corre il rischio di trovarsi mezzo pisello a testa.

Mangia (mettete qui quello che non vi piace) pensa ai bambini che muoiono di fame in Africa. Davvero se io mangio loro non muoiono di fame?

Presto e bene mai insieme. Mi spiegate allora perché sembra che tutti abbiano fretta di fare qualsiasi cosa? Magari un po’ di attenzione alla qualità a scapito dei tempi non guasterebbe. (vale anche per …. Ci siamo capiti vero?)

 

Se vi vengono in mente altri detti discutibili lasciate un commento grazie.

Luoghi comuni, considerazioni.ultima modifica: 2021-12-17T13:45:07+01:00da nightmarella
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Luoghi comuni, considerazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.